STEFANO GUIDO CANTALUPPI

STEFANO GUIDO CANTALUPPI
STEFANO GUIDO CANTALUPPI - POLITICO VERDI LIBERALI TICINO - DELEGATO AL CONSIGLIO NAZIONALE PVL BERNA - MEMBRO DEL COMITATO DI DIREZIONE DEI VERDI LIBERALI TICINO

martedì 29 gennaio 2019

POLITICA ESTERA MIGRAZIONE E SICUREZZA

LE NOSTRE IDEE PER POLITICA ESTERA, MIGRAZIONE E SICUREZZA 
Politica estera 
I problemi ambientali non rispettano i confini politici e vanno risolti anche sul piano internazionale. Il Canton Ticino non ha la massa critica e le caratteristiche per uno sviluppo economico sostenibile indipendente. Il cantone trare il suo benessere in gran parte dal commercio con il resto della Svizzera e la vicina Italia. Per queste ragioni i Verdi Liberali sono a favore di una politica estera e transfrontaliera votata all’apertura e alla collaborazione intese nell’interesse del Ticino. 
Europa 
L’Unione Europea è di gran lunga il primo partner commerciale della Svizzera e del Canton Ticino. I Verdi Liberali sostengono una politica che stabilisca un quadro giuridico chiaro e durevole nelle relazioni bilaterali tra Svizzera e UE. Siamo attualmente favorevoli al proseguimento degli accordi bilaterali, indispensabili per garantire la nostra crescita economica, ma nel rispetto dei nostri valori e diritti fondamentali. Il dibattito sull’Europa deve essere portato avanti senza tabù e pregiudizi. In tale senso, la presenza di lavoratori frontalieri, fonte indispensabile di benessere e crescita economica per il nostro Cantone, non deve condurre alla distorsione del mercato del lavoro, alla precarietà economica e alla riduzione della mobilità sulle nostre strade. 
Migrazione e politica d’asilo 
La Svizzera ha una grande tradizione umanitaria, ragionevole e equilibrata. I diritti umani devono essere rispettati. Ogni abuso va combattuto senza compromettere la nostra tradizione umanitaria. Svizzeri e stranieri devono contribuire alla società e devono lavorare insieme a fini d’integrazione, nello spirito delle nostre leggi. I Verdi Liberali vogliono permettere un'immigrazione che riflette le esigenze della nostra società, della nostra economia e del nostro senso umanitario. 
Sicurezza 
Pensare che la Svizzera possa assicurare la sua protezione in modo autonomo dinanzi alle sfide globali è una pia illusione. Pur salvaguardando la sua neutralità formale deve aprirsi alla collaborazione con l’estero. In termini locali, per combattere la criminalità transfrontaliera si rende necessaria anche la collaborazione con le regioni italiane confinanti. Per ragioni di sicurezza e di coesione nazionale, il Verdi liberali sono in favore al mantenimento di un esercito di milizia che va però riformato, ridotto nelle sue dimensioni e parzialmente professionalizzato. 

Nessun commento:

Posta un commento

Articolo CDT