AEREI A PROPULSIONE IBRIDA ED ELETTRICI UNA
SOLUZIONE DISPONIBILE PER VOLARE SOSTENIBILE
L'era del volo
elettrico è più vicina di quanto si pensi
Tutti dicono che
succederà, ma sono scettici sul quando, bene se ieri gli aerei elettrici erano
impossibili, oggi abbiamo girato quell'angolo, c'è un'enorme richiesta di
minori emissioni per il trasporto aereo sia dai consumatori che dalle compagnie
aeree, ridurre il consumo di carburante significa anche ridurre i costi
La bolletta del
carburante per l'industria aerea globale lo scorso anno è stata stimata in
totale $ 180 miliardi. Nel 2019, la bolletta del carburante dovrebbe salire a $
206 miliardi, pari al 25% delle spese operative delle compagnie aeree.
Gli aerei elettrici
avrebbero emissioni zero, in un settore che produce circa il 2% di tutte le
emissioni di biossido di carbonio indotte dall'uomo, insieme a meno vibrazioni
e rumorosità.
Il primo aereo
passeggeri completamente elettrico commerciale al mondo, sta già volando con
autonomie di raggio di 600 miglia, questo aereo costa per volo, una frazione di
quanto costerebbe un aereo di dimensioni e prestazioni simili alimentato a
combustibili fossili, dunque oltre che a favore dell’ambiente ci sono i
benefici economici che stanno guidando lo sviluppo di aerei elettrici.
Le nostre proposte possibili e concrete in sede
politica vogliono favorire l’introduzione di queste tecnologie quanto prima,
che oltre a salvare l’ambiente, le nostre alpi, potrebbero rilanciare scali aerei anche
ticinesi, colpiti dalla crisi delle compagnie aeree vittime anche dei maggiori
costi del carburante, dunque le soluzioni ci possono essere basta voler andare
nella direzione giusta.
Possiamo tutti toccare
con mano e dare uno sguardo al nuovo assetto dell’aviazione tra qualche
settimana alla Fiera di Colonia all’"Electric & Hybrid Aerospace
Technology Symposium conferenza internazionale leader a livello mondiale
dedicata alla tecnologia aeronautica a emissioni ultra basse e alle possibilità
di volo completamente elettrico per l'aviazione generale e aeromobili regionali
più piccoli, agli aerei di linea commerciali più grandi.
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