STEFANO GUIDO CANTALUPPI

STEFANO GUIDO CANTALUPPI
STEFANO GUIDO CANTALUPPI - POLITICO VERDI LIBERALI TICINO - DELEGATO AL CONSIGLIO NAZIONALE PVL BERNA - MEMBRO DEL COMITATO DI DIREZIONE DEI VERDI LIBERALI TICINO

lunedì 7 ottobre 2019

A.I. ED ECONOMIA PER L'AMBIENTE


A.I. VEICOLI AUTONOMI
INNOVAZIONE - ROBOTICA A FAVORE DEL CLIMA E DELLA SOCIETA’
Queste sono le cose concrete, che ci vedono attenti nella ricerca di soluzioni concrete da portare nei palazzi del governo, perchè il mondo sta cambiando e il nostro paese rischia di restare un passo indietro se non si faranno scelte immediate. 



Il futuro immediato vede come dominante nello scenario tecnologico, la robotica e l'apprendimento automatico, il potere della robotica e dell'intelligenza artificiale puó aiutarci a risolvere le sfide su scala globale, possiamo accelerare i benefici della robotica per la vita di tutti i giorni e per il clima.
I robot autonomi cambieranno il mondo, ma anche i veicoli autonomi che consegnano merci consentiranno di implementare la nostra tecnologia in un servizio reale più velocemente di come potevamo immaginare, le aziende lo stanno gia facendo, la tecnologia è già esistente e operativa.
Secondo i numeri della statistica dei trasporti, il numero  di viaggi in auto al giorno vede quasi il 45% intrapreso per fare commissioni, la soluzione sono sistemi e veicoli in grado di consegnare merci direttamente ai consumatori, una soluzione che toglierà le auto dalla strada e avrà un impatto enorme sul piano ambientale, sociale e personale.
Immaginiamo un futuro in cui gli articoli possano essere consegnati gratuitamente, su richiesta, da veicoli autonomi rendendo le attività quotidiane più semplici ed economiche, migliorando notevolmente la qualità della vita e riducendo il numero di auto sulla strada. Questo cambierà il mondo, molti posso pensare che stiamo cercando di fare cose impossibili, qualcosa che non è mai stato fatto prima, lavorando per risolvere un problema che finora non ha soluzione.
Alcuni potrebbero definirlo impossibile, ma è probabile che la gente abbia anche detto a Thomas Edison che il fonografo era impossibile, la lampadina a incandescenza e anche il microfono, ebbene si sta costruendo la tecnologia impossibile, oggi in modo che le generazioni future considerino i robot autonomi solo un'altra parte della vita quotidiana.
Dunque le vie per risolvere i problemi dell’ambiente, possono passano anche dall’economia e dall’industria che non sono i nemici della sostenibilità ma possono dare un contributo importante al processo di cambiamento con accelerazioni notevoli

Nessun commento:

Posta un commento

Articolo CDT