STEFANO GUIDO CANTALUPPI

STEFANO GUIDO CANTALUPPI
STEFANO GUIDO CANTALUPPI - POLITICO VERDI LIBERALI TICINO - DELEGATO AL CONSIGLIO NAZIONALE PVL BERNA - MEMBRO DEL COMITATO DI DIREZIONE DEI VERDI LIBERALI TICINO

giovedì 7 febbraio 2019

COME VOTARE

Come si vota per il Gran Consiglio e per il Consiglio di Stato

Gran Consiglio
Voto della lista
Apporre una croce nella casella che affianca la denominazione del partito o della lista senza intestazione.
Voti preferenziali
Apporre una croce nella casella che affianca il nominativo dei candidati prescelti.
Il limite massimo di voti preferenziali a candidati è di 90.
Se i voti preferenziali superano il massimo consentito, le preferenze sono cancellate e la scheda è considerata valida nel caso in cui sia emesso il voto ad una lista, nulla nel caso in cui si sia emesso il voto alla lista senza intestazione.

Valore della scheda
La scheda del Gran Consiglio ha un valore pari a 180.
Se si vota una listasono attribuiti automaticamente 90/180 al partito e ogni voto preferenziale emesso ai candidati attribuisce 1/180 alla lista di appartenenza del candidato prescelto; i voti non emessi vengono attribuiti alla lista votata.
Se non si vota una listaogni voto preferenziale emesso ai candidati attribuisce 2/180 alla lista di appartenenza del candidato prescelto. Nel caso in cui non sono attribuiti tutti i voti preferenziali (90) la scheda ha un valore minore perché i voti preferenziali non emessi sono ritenuti voti in bianco (non conteggiati per la ripartizione dei seggi tra i partiti).

Consiglio di Stato
Voto della lista
Apporre una croce nella casella che affianca la denominazione della lista.
Voti preferenziali
Apporre una croce nella casella che affianca il nominativo dei candidati prescelti.
Il limite massimo di voti preferenziali a candidati è di 5.
Se i voti preferenziali superano il massimo consentito, le preferenze sono cancellate e la scheda è considerata valida nel caso in cui sia espresso il voto ad una lista, nulla nel caso in cui non si sia espresso il voto ad una lista.
Valore della scheda
La scheda del Consiglio di Stato ha un valore pari a 10.
Se si vota una lista sono attribuiti automaticamente 5/10 al partito e ogni voto preferenziale emesso ai candidati attribuisce 1/10 alla lista di appartenenza del candidato prescelto; i voti non emessi vengono attribuiti alla lista votata.
Se non si vota una lista ogni voto preferenziale emesso ai candidati attribuisce 2/10 alla lista di appartenenza del candidato prescelto.
Nel caso in cui non sono attribuiti tutti i voti preferenziali (5) la scheda ha un valore minore perchè i voti preferenziali non emessi sono ritenuti voti in bianco (non conteggiati per la ripartizione dei seggi tra i partiti).

Nessun commento:

Posta un commento

Articolo CDT